italian english
archeomatica logo unict logo menu button
Kamares digitale
Indietro
Coordinatori Filippo Stanco, Davide Tanasi
Team Filippo Carinci, Giovanni Gallo, Giuseppe Claudio Guarnera, Giovanni Maria Farinella
Descrizione
Una delle manifestazioni più emblematiche e note della civiltà minoica è senz'altro la ceramica dello stile Kamares, che rappresenta in modo significativo la produzione culturale dell'isola di Creta tra il XX ed il XVII secolo a.C. (Medio Minoico IA - Medio Minoico IIIA).

Dipinta in vernice arancio-rossiccia e bianca su fondo bruno o nero (light on dark), la ceramica di Kamares presenta una gamma vastissima di temi decorativi derivata dall'accostamento di alcuni motivi base, come la spirale, la girandola, la racchetta, i petali, e le croci, che a sua volta determina la nascita di un numero indefinito di nuove sintassi decorative più articolate e complesse, secondo la creatività artistica del singolo vasaio.

La vastità della documentazione archeologica disponibile, e la concreta difficoltà - per eccesso di variabilità - di classificare tutti i motivi decorativi presenti, soprattutto quando inseriti in sintassi complesse, e di interpretarne la ricorrenza sulle forme ceramiche ed in determinate aree o momenti hanno finora limitato le possibilità di approfondimento ulteriore di questo argomento di ricerca da parte degli archeologi.

In quest'ottica si inserisce il progetto Digital-Kamares, promosso dal Centro di Archeologia Cretese e dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Catania e dall'Università di Venezia, che ha come scopo la creazione di un database visuale in cui inserire tutte le immagini relative alle ceramiche Kamares provenienti dal sito di Festòs e la realizzazione di un sistema informatico che partendo da una riproduzione digitale di un vaso o di un frammento, ne ricerchi automaticamente le corrispondenze nel database evidenziando il tipo di sintassi decorativa ed i motivi base che la compongono.

In dettaglio, si tratta di un sistema che, mediante l'utilizzo di tecniche di computer vision e pattern recognition, in una prima fase riconosce automaticamente le componenti elementari (pattern visuali) presenti nei motivi decorativi del reperto, scomponendo i temi più complessi, in seguito, sulla base della distribuzione di quelle riconosciute, stabilisce la classe di appartenenza tenendo conto della similarità con altri reperti già classificati e presenti nel database. Tale approccio, non soltanto consentirebbe di padroneggiare una quantità enorme di dati attraverso un sistema di acquisizione rapido e visuale, ma potrebbe portare, attraverso interrogazioni di diverso livello di profondità, all'acquisizione di dati preziosi sulla natura e l'evoluzione della ceramica di Kamares.
Pubblicazioni

Stanco, Filippo and Tanasi, Davide and Guarnera, Giuseppe Claudio and Gallo, Giovanni, "Automatic classification of decorative patterns in the Minoan pottery of Kamares style". Pattern Recognition and Signal Processing in Archaeometry: Mathematical and Computational Solutions for Archaeology, pp. 186-211, IGI Global, DOI 10.4018/978-1-60960-786-9, 2011.

Tesi

Valeria Borzì, "Tecniche di riconoscimento e classificazione di motivi decorativi nelle ceramiche Kamares". Relatore: F. Stanco, 2011.