italian english
archeomatica logo unict logo menu button
News
2023
18/05/2023
Mostra: Nell'Isola di Dedalo.
25 anni di attività del Centro di Archeologia Cretese LINK
10/05/2023
«L’intelligenza umana batterà sempre l’intelligenza artificiale»
LINK «L’intelligenza umana batterà sempre l’intelligenza artificiale. È vero che oggi ci sentiamo un po’ spiazzati davanti a queste tecnologie, ma ChatGpt e l’IA sono entrate nelle nostre vite e quindi sono una realtà con cui dobbiamo confrontarci. Anche perché l’IA è una intelligenza flessibile e generale con numerosi campi di applicazione che consente quindi all’uomo di ‘saltare’ dalla poesia all’arte, dall’ingegneria alla matematica e ad altre grandi e fini intuizioni». Massimo Sideri, inviato ed editorialista del Corriere della Sera ed esperto di nuove tecnologie, sgombra immediatamente il campo da eventuali dubbi sulla 'pericolosità' delle nuove tecnologie.
10/05/2023
Al via le ‘indagini scientifiche’ sull’Arte Sacra dell’area Calatina
LINK Un’indagine sistematica delle collezioni d'Arte Sacra in area calatina per promuovere e valorizzare il ricco patrimonio conservato nei locali del Museo Diocesano di Caltagirone. Un sistema di azioni interdisciplinari che saranno realizzate grazie all’impiego di tecnologie avanzate messe a disposizione dai diversi dipartimenti dell’Università di Catania.
10/05/2023
Un ‘virtual tour’ per il Castello d’Aci
LINK Il maniero normanno di Aci Castello sarà presto visitabile anche tramite un apposito 'virtual tour', grazie ad un’opera di digitalizzazione dell’edificio nel suo complesso e degli oggetti ospitati al suo interno, che permetterà inoltre di apprezzarne per la prima volta la ricostruzione storica delle differenti fasi costruttive. È questo uno degli obiettivi della “Task 3” Fruizione e spazi, uno dei settori in cui si articola l’area (pillar) Beni culturali del progetto “Samothrace”, un acronimo che sta per SiciliAn Micro and nanO TecHnology Research and innovAtion CEnter, come è stato battezzato l’ecosistema dell’innovazione finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) tramite il programma NextGenerationEu.